Provincia autonoma di Trento

Utilities per chi naviga nel servizio civile

In questa sezione trovi: CamminaSCUP (il trekking del servizio civile), gli ultimi numeri delle tre newsletter del servizio civile, la raccolta delle notizie apparse sul sito, gli approfondimenti (ricerche, relazioni annuali, infoSCUP, cittadinanza attiva), gli strumenti di promozione del servizio civile, i video SCUP, i nostri contatti, le storie di servizio civile.

credits: pixabay.com

Newsletter

Vengono prodotte tre newsletter:

NSC (La newsletter del servizio civile) è destinata ai giovani in servizio civile e a chi è iscritto e attende di trovare il proprio progetto.

DSC (Dopo il servizio civile) va ai giovani che hanno concluso l’esperienza.

GISC (Gestire il servizio civile) viene inviata alle organizzazione di servizio civile. 

Le newsletter
credits: pixabay.com

Comunicazioni e notizie di servizio civile

Vengono presentate le notizie che via via sono state pubblicate nelle evidenze in homepage e nelle tre sezioni in cui il sito si articola.

CamminaSCUP

CamminaSCUP è il trekking del servizio civile trentino.

Si svolge una volta all’anno nel mese di agosto.

Coinvolge i giovani in servizio civile ma anche loro amici e conoscenti e gli adulti del servizio civile (OLP, formatori, genitori, altri interessati a camminare con noi).

È stato realizzato per la prima volta nel 2021, ripetuto nel 2022 e verrà riproposto nel 2023.

credits: pexels.com

Approfondimenti

Si mettono a disposizione alcune pubblicazioni di analisi del servizio civile in provincia di Trento, prodotte nell'ambito dell’attività dell’Ufficio, e alcune ricerche, anche di livello più ampio, prodotte da ricercatori e istituzioni varie.

credits: unsplash.com

Promozione del servizio civile

L'Ufficio Servizio civile dedica molte risorse alla promozione del servizio civile. La sua attenzione è rivolta, ovviamente, anzitutto al mondo giovanile con interventi svolti laddove viene invitato da associazioni, enti locali, realtà del territorio ecc. la disponibilità dei componenti l’Ufficio è completa.

Ma è importante far conoscere il servizio civile anche al mondo adulto, non solo per valorizzarne le caratteristiche ma anche per esplicitare il senso e i valori di questa esperienza. Si tratta di un’azione culturale, importante anche nella dimensione del rapporto tra generazioni e nella costruzione del benessere della comunità.

Sono composte da adulti anche le organizzazioni, pubbliche e private, che vengono coinvolte perché diventino parte del sistema servizio civile: all'informazione ed alla valutazione delle candidature viene dedicato molto lavoro.

Il mondo delle imprese è un interlocutore nuovo e molto recettivo per la proposta del servizio civile..

Le istituzioni scolastiche sono un interlocutore storicamente privilegiato, in particolare gli istituti superiori e le loro ultime classi.

credits: unsplash.com

Video SCUP

Nell'ambito delle attività del servizio civile particolare attenzione viene posta alla produzione di strumenti comunicativi che rispondano alle più moderne esigenze.

In particolare in questa sezione si trova il rimando al canale Youtube dell’Ufficio servizio civile, dove si segnalano, in particolare, le testimonianze dei giovani che stanno svolgendo o hanno concluso il servizio civile e alcuni video di formatori. Non mancano video prodotti dai giovani stessi.

Una menzione particolare meritano i tutorial del servizio civile, destinati a chi sta svolgendo il servizio civile universale provinciale ma che possono servire anche ai giovani interessati per capire come viene gestito un progetto. Ognuno di loro presenta un aspetto importante. Toccano i vari aspetti del servizio civile, da quelli più teorici come il ruolo che il giovane dentro l’organizzazione, alle parti più tecniche, come l’orario di servizio, la gestione delle presenze e delle assenze e i pagamenti. La loro visione, insieme ad un’attenta lettura delle relative sezioni del sito, potrà aiutare e indirizzare nella corretta gestione del progetto di servizio civile. La realizzazione video è di Giacomo Pallaver, la voce è di Maria Vittoria Barrella. L’aggiornamento delle informazioni contenute nei tutorial è all'1 giugno 2020.

Contatti

L’Ufficio è composto da varie persone, ognuna con una specifica competenza, cui ci si può rivolgere direttamente, in una logica di semplificazione e funzionalità