Ho scoperto un mondo a me nuovo, parecchio più grande e movimentato di quanto possa apparire dall’esterno

Alissa si è cimentata in un progetto nella biblioteca del Comune di Mezzocorona.

Salve a tutti, sono Alissa De Stefanis, magari a qualcuno di voi sarà capitato di vedermi dietro al bancone. Ho appena concluso il percorso di Servizio Civile presso la biblioteca di Mezzocorona iniziato a dicembre 2022 e terminato ad agosto 2023.

Durante questi nove mesi mai avrei pensato di poter svolgere così tante attività diverse tra loro: venire a conoscenza della storia della biblioteca, apprendere l’intero iter del libro (dalla scelta in libreria, all’etichettatura fino alla collocazione sullo scaffale), imparare a classificare i libri e successivamente la loro collocazione sui tre piani della biblioteca.

Ma anche sbizzarrirsi nell’ideazione di lavoretti e laboratori per bambini in base alle diverse fasce di età, mettere in campo le proprie conoscenze informatiche attraverso la creazione di locandine e successivamente pubblicizzarle, infine lavorare al bancone per soddisfare le richieste degli utenti.

Intorno a me ho trovato un ambiente accogliente e formato da uno staff brillante, generoso, molto flessibile, sempre pronto all’ascolto e molto vivace!

Personalmente credo che ogni tipologia di esperienza possa far crescere: questa mi ha visto crescere dal punto di vista professionale poiché ho scoperto un mondo a me nuovo, parecchio più grande e movimentato di quanto possa apparire dall’esterno; dal punto di vista personale ho scoperto una nuova parte di me che apprezza fortemente il rendersi utile e riuscire ad aiutare un pubblico di persone.

Se siete in cerca di un’esperienza che vi arricchisca e vi faccia esplorare un mondo nascosto e in costante attività (non preoccupatevi, i momenti di calma non mancheranno), consiglio vivamente il Servizio Civile presso la biblioteca di Mezzocorona!