Avevo ragione ad avere fiducia e ho colto al volo un'opportunità

#dieciannidiSCUP - 2018 -
Annarita, in servizio civile ad APPM.

Non è stato facile per la mia famiglia accettare la mia scelta di intraprendere il servizio civile. Nessuno ne capiva la coerenza con i miei studi precedenti, con la mia carriera futura.
Neanche io, a dirla tutta. Ma avevo fiducia.

Ho svolto il mio servizio presso il centro pronta accoglienza di APPM (Associazione Provinciale Per i Minori), dove sono venuta a contatto con molte realtà difficili dell’adolescenza moderna. La sofferenza che ho conosciuto è stata lacerante, ma è stata compensata dalla bellezza delle piccole e costanti premure di cui sono capaci gli esseri umani, nonché dall’amicizia solidale dei miei colleghi e dall’inestimabile guida del mio OLP.

Avevo ragione ad avere fiducia.

Le formazioni mensili del servizio civile mi hanno permesso di affinare i miei strumenti di ricerca del lavoro, diventando più consapevole e competitiva.
Ma ciò che ha davvero cambiato la mia vita è stata la Newsletter del servizio civile, che ha promosso il programma di tirocini all’estero “Eurodissea”, un’opportunità che ho colto al balzo e che mi ha portata a Barcellona per la mia prima esperienza professionale.

Annarita Leserri nel 2018 ha scelto un progetto di APPM