Provincia autonoma di Trento

Un vero valore aggiunto nel mio percorso accademico e professionale

#dieciannidiSCUP - 2019 -
Lucia, in servizio civile al Comune di Arco.

Sono Lucia, ho 28 anni e ho svolto la mia esperienza di SCUP fra il 2018 e il 2019, pochi mesi dopo aver conseguito il diploma di laurea triennale in Graphic Design & Multimedia.
In quel periodo era molto difficile trovare lavoro (e ancora di più nel mio settore di studi), inoltre sentivo come se la mia formazione non fosse ancora del tutto completa.
Così, scovata quest’opportunità, ho deciso di candidarmi.
Il progetto che ho scelto, proposto dalla Biblioteca Civica “B. Emmert” di Arco, s’intitolava “Sfide ed opportunità per la biblioteca oggi: dai fondi storici al web”.

Il Servizio Civile mi ha permesso di crescere tantissimo sia dal punto di vista personale che professionale consentendomi l’accesso a una serie di corsi di formazione molto interessanti che sono stati un vero valore aggiunto nel mio percorso accademico e professionale.
Quei 12 mesi mi hanno letteralmente cambiato la vita permettendomi di scoprire un nuovo mondo, al punto che oggi, dopo aver “affrontato” il sistema dei concorsi pubblici, sono Responsabile di Biblioteca e nutro ancora un enorme affetto per la Biblioteca di Arco e coloro che ci lavorano.

Ho da poco concluso il primo modulo di formazione OLP e mi auguro che in futuro ci sia modo di attivare un progetto anche presso l’organizzazione in cui lavoro.

Lucia Brunialti, giovane in SCUP presso il Comune di Arco