Abbiamo avuto la possibilità di fermarci un attimo ed analizzare le nostre aspettative ed i nostri desideri
Clarissa e Kékéli - Atas Onlus
Ecco Clarissa e Kékéli. Le due ragazze sono protagoniste del progetto "Ergonauti: accompagnare alla ricerca del lavoro".
Il progetto, proposto da ATAS onlus, mira a favorire l'integrazione e l'inclusione sociale dei migranti e delle persone in situazione di disagio (indipendentemente dalla nazionalità) attraverso attività di orientamento al lavoro.
Ripensando al proprio anno di servizio, le ragazze si descrivono così:
La nostra attività si è articolata principalmente in due momenti: uno di sportello aperto al pubblico ed uno di accompagnamento individualizzato per gli ospiti degli appartamenti di ATAS.
Accompagnare alla ricerca lavoro è una pratica fatta di alti e bassi, vittorie e sconfitte. Ci è capitato di veder partire delle persone che, purtroppo, non sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi in Italia con la speranza di realizzarli altrove, come S., che ha cercato lavoro a lungo ma senza successo ed ha deciso quindi di recarsi a Malta. Ma abbiamo anche visto il frutto dell'impegno e della perseveranza nella ricerca del lavoro con ottimi risultati, per esempio insieme al nostro ospite A. abbiamo cercato lavoro per mesi e finalmente la sua ricerca è andata a buon fine: ora sta iniziando un nuovo capitolo della sua vita lavorativa ed abitativa. Comunque le cose vadano siamo felici di poter contribuire, anche in minima parte, alla realizzazione di ospiti e utenti.
Durante il nostro percorso di servizio civile abbiamo avuto la possibilità di fermarci un attimo ed analizzare le nostre aspettative ed i nostri desideri. Dopo numerose occasioni di apprendimento e di pratica quotidiana in cui siamo state stimolate a fare il nostro lavoro con passione e competenza, abbiamo potuto valutare meglio il nostro cammino personale e capire in quale direzione andare prendendo in mano la nostra vita.
- - -
Clarissa e Kékéli hanno preso parte al progetto "Ergonauti: accompagnare alla ricerca del lavoro" proposto da ATAS.