Un'utile palestra per misurarsi nel mondo del lavoro
Mauro si racconta dopo la sua esperienza SCUP in Caritas diocesana.
Ho scelto di fare servizio civile presso la Caritas diocesana di Trento. Ho scelto questo progetto perché aveva diverse opzioni in cui si ci poteva sperimentare, tra cui il Centro di ascolto, lo Sportello lavoro, il negozio Altr’Uso e il magazzino. L’ho scelto anche per fare qualcosa di diverso rispetto al mio percorso di studi in ambito psicologico.
Sono stato indirizzato al negozio Altr’Uso, dove mi sono trovato bene. Credo che stare in negozio abbia rappresentato un'utile palestra per misurarsi nel mondo del lavoro, vedere quello che si è capaci di fare e quello su cui si fa più difficoltà. Inoltre ha rappresentato un luogo dove poter intessere nuove relazioni con altri ragazzi in servizio civile, volontari e operatori, oltre che ricevere qualche critica costruttiva. Ho trovato le formazioni generali un po’ generiche ma comunque un utile strumento rigenerativo, per staccare un po’ dalla quotidianità. Le formazioni specifiche proposte dall’ente sono state invece ben approfondite.
Sono stato soddisfatto e lo consiglio come luogo per tessere nuove relazioni e sperimentarsi nel mondo del lavoro, anche se lo scopo del negozio non è quello di vendere, ma di dare a tutti le stesse possibilità, oltre che di riutilizzare abiti usati.