Sono stata molto soddisfatta, tanto che ho deciso di prolungare la mia presenza nei mesi estivi con un'attività di volontariato.
Sofia ha partecipato al progetto SCUP presso la APSP Santa Maria di Cles dall’1 luglio 2022 al 30 giugno 2023.
Perché hai scelto quel progetto?
Mi aspettavo fosse di aiuto per il mio futuro prima di affrontare il mondo lavorativo e utile per colmare le mie lacune personali.
Come è stato l’inserimento?
All'inizio ho avuto qualche difficoltà dato che per me era tutto nuovo e non sapevo bene cosa fare. Piano piano mi sono inserita e ho appreso un po’ alla volta le mie mansioni e quello che dovevo fare all'interno dell'organizzazione.
Nel primo periodo di servizio civile sono stata affiancata dalla mia OLP, che mi ha fatto vedere tutta la casa di riposo, spiegandomi anche come lavoravano i vari reparti. Il mio progetto era nel centro diurno.
Come sei stata accolta?
Sono stata accolta molto bene da tutti quanti, in modo particolare dalla OLP, che mi è sempre stata vicina e con la quale ho instaurato un bel rapporto: Così è stato anche con il resto del personale.
Cosa hai fatto nel progetto?
I miei compiti erano assistere gli ospiti nelle varie attività, aiutarli a fare colazione, a consumare il pranzo e la merenda, accompagnarli nelle uscite. Mi è piaciuto tutto quello che ho fatto, in particolare stare a contatto con le persone e assisterle nelle varie attività e laboratori..
Eri sola o c’erano altri giovani in servizio civile?
Con me c'era un'altra ragazza, con cui mi sono trovata abbastanza bene: abbiamo instaurato un buon rapporto anche se avrei preferito dialogare con lei in modo più approfondito.
Cosa pensi della formazione generale?
I temi trattati nella formazione generale sono stati tutti interessanti e bellissimi. Ho appreso delle nuove competenze che mi saranno utili non solo nel mondo del lavoro ma anche nella vita quotidiana. Ovviamente alcune delle formazioni mi hanno appassionato più di altre per i temi ed argomenti che affrontavano, soprattutto quelle che trattavano le emozioni.
Cosa pensi della formazione specifica?
La formazione specifica proposta dall'organizzazione di servizio civile è stata istruttiva, in modo particolare il modulo sulla sicurezza sul lavoro è stato interessante per chi come me si sta preparando ad entrare nel mondo del lavoro.
Quali conclusioni ti senti di tirare dopo aver concluso il progetto?
Mi ritengo soddisfatta dell’esperienza che ho vissuto: ho acquisito molte competenze che mi saranno utili in un futuro, mi sono sentita benvoluta e a mio agio, mi sono affezionata a tutti quanti. Così tanto che ho deciso di prolungare la mia presenza nei mesi estivi con un'attività di volontariato.
Consiglieresti il servizio civile ad altri/e giovani?
Sì, consiglierei questa esperienza a tutti i giovani che vogliono mettersi in gioco e provare delle nuove esperienze. SCUP ti arricchisce come persona e ti insegna ad affrontare e superare i tuoi limiti, mostrandoti nuovi orizzonti.