Grazie al servizio civile ho capito che strada vorrei intraprendere nella mia vita.
Anna Casagrande - Associazione "Valle Aperta"
Anna si è raccontata per noi!
Ciao, sono Anna, ho 20 anni e svolgo il mio servizio civile presso l'Associazione Valle Aperta.
Il Servizio civile per Anna sta concludendo perché mancano pochi mesi.
Esattamente il 31 maggio si chiuderà questo grande e importante capitolo della mia vita. Un capitolo durato 12 mesi. 12 mesi dei quali porterò un ricordo più unico che raro, perché così è anche Valle Aperta, unica e rara. Valle Aperta è una realtà che sdogana i luoghi comuni, scontra la concezione di diversità e apre una parte di te che forse non conoscevi neanche, almeno così è stato per me. Tante volte, soprattutto dopo aver finito la scuola, era facile che mi creassi dei muri da sola, dicendomi “non so se posso farcela, ho paura di sbagliare, non credo di riuscirci … “, quando si presentavano situazioni che dovevo gestire, differenti dalla mia quotidianità. Valle Aperta è un mondo che ti fa scoprire abilità, ti fa crescere e ti mette alla prova ogni giorno.
Ogni giorno si presentano dei “test”, che in qualche modo devi provare a superare, perché davanti a te hai delle persone che hanno bisogno della tua presenza, del tuo aiuto, della tua forza e del tuo coraggio. Valle Aperta è un’ottima scuola di vita, ti insegna a perdonare, a non giudicare, ad aiutare, ad apprezzare le cose e le persone che ci circondano, e tutto questo con grande entusiasmo, ironia e cuore.
Valle Aperta è una amica o un amico che ti aiuta a rialzarti quando sbagli o quando sei in difficoltà. Il bello di Valle Aperta è che è tante cose, e per ognuno la visione è diversa, per ognuno Valle Aperta rappresenta qualcosa di diverso.
Questo è quello che rappresenta per me. Se ho potuto fare questa grande esperienza è grazie anche al Servizio Civile, senza di esso forse non avrei mai potuto conoscere così Valle Aperta.
Il Servizio civile dà a tantissimi giovani l’opportunità di riscoprirsi nel mondo lavorativo, e far capire cos’è il mondo lavorativo, cosa vuol dire avere degli orari, delle responsabilità, dei doveri ma anche dei diritti. Permette di accrescere il proprio bagaglio personale, anche attraverso le formazioni mensili che propone. Grazie ad esso ho capito che strada vorrei intraprendere nella mia vita.
- - -
Anna ci ha trasmesso questo messaggio mentre stava per terminare il suo progetto a Valle Aperta "Con il cuore, con i sensi e con la mente "