Il mio progetto si proietta in un ambito in cui vorrei lavorare in futuro.

Sara Napolitano - ConSolida

Racconta qualcosa di te

Sono Sara Napolitano, ho 25 anni e svolgo il servizio civile provinciale presso l’impresa sociale Artico a Trento. Mi sono laureata circa un anno fa in Management del Turismo, Sport ed Eventi alla Libera Università di Bolzano e da allora sto cercando un’esperienza professionale e formativa. Ecco perché son qui.

Come si chiama il tuo progetto e di cosa ti occupi? Perché lo hai scelto?

Il mio progetto si chiama “Turismo sociale e sostenibile: progetta, comunica, promuovi” in cui ho il compito di promuovere le opportunità offerte del turismo sociale su canali e media specifici di questo settore, cercando di ampliarli anche all'estero (specialmente nell'area in cui si parla la lingua tedesca) sfruttando le mie capacità linguistiche. Inoltre collaboro alla gestione delle strutture che Artico mira a valorizzare attraverso il supporto della segreteria, sopralluoghi e accoglienza degli ospiti.

Punti di forza - livello gradimento - cosa ho imparato

Finora sono soddisfatta del mio percorso e della scelta del progetto che si proietta in un ambito in cui vorrei lavorare in futuro. Ho imparato le tecniche di promozione e comunicazione del turismo sociale, migliorando le mie capacità digitali, la mia autonomia e gestione del lavoro. Ciò che mi ha stupito è proprio l’ambiente sereno che si respira in ufficio: ti mette di buon umore anche nelle giornate più difficili.

Come definiresti il servizio civile in una parola?

Penso che la parola più adatta sia conoscenza: conosci continuamente nuove persone, conosci nuovi aspetti di te stesso e aspetti di come muoversi in un ambiente lavorativo.

- - -

Sara ha svolto il progetto "Turismo Sociale e Sostenibile: Progetta, comunica, promuovi" per la Cooperativa Artico / Con.Solida.