Uno straordinario momento di crescita e formazione!
Paolo riportale sue impressioni al termine del suo progetto, svolto presso l'associazione Prodigio.
Ho svolto il mio servizio civile presso l’Associazione PRODIGIO ODV, un’organizzazione costituita nel 1999 e impegnata ogni giorno in attività di sensibilizzazione e informazione su tematiche legate alla disabilità, all’emarginazione sociale e all’abbattimento delle barriere fisiche, mentali, culturali e degli stereotipi in materia.
Il progetto “Social Map” proposto da PRODIGIO mi ha incuriosito fin da subito per il suo intento di voler restituire la parte più umana della comunità attraverso il mondo digitale. Le mie aspettative erano molto alte e sono state soddisfatte a pieno, al punto che ho deciso di rimanere volontario dell’associazione dopo la fine del progetto.
Nei primi giorni dell’attività a marzo 2023 sono stato introdotto operativamente nell’organizzazione grazie al supporto della mia Olp e dei volontari che mi hanno aiutato a prendere consapevolezza della storia dell’associazione, degli strumenti a disposizione e della rete presente sul territorio. Sono stati momenti bellissimi in cui ho avuto la possibilità di imparare tanto, mettendomi in gioco nel sociale e nel digitale: due mondi che conoscevo ancora poco.
Nel corso del tempo ho acquisito gradualmente sempre più indipendenza nelle mie attività. Mi sono occupato della mappatura della associazioni e delle organizzazioni sul territorio, una tra le attività più ricche e stimolanti per la possibilità di conoscere molte persone straordinarie e con cui ancora oggi sono in contatto. Mi sono occupato poi della creazione di un sito web, della stesura di articoli, della gestione dei social e della presentazione del progetto sia in luoghi fisici come addirittura in tv. Allo stesso tempo l’effervescenza dei volontari di PRODIGIO mi ha portato ad occuparmi di molte altre attività come la collaborazione ad un premio letterario-artistico, la partecipazione a due festival o la gestione di una piccola biblioteca in Clarina. Tutte queste attività mi hanno regalato straordinari momenti di crescita e formazione di cui farò tesoro.
Durante il mio percorso ho avuto anche la possibilità, grazie allo SCUP, di svolgere gratuitamente il percorso di identificazione e messa in trasparenza delle competenze proposto dalla Fondazione Franco Demarchi. Si è trattato di un momento importante in cui ho potuto riflettere su ciò che avevo imparato durante il mio servizio civile certificando specifiche competenze professionali, nel mio caso riferite alla figura di Digital content developer.
Lo SCUP inoltre per me è stato estremamente prezioso per l’aspetto formativo, sia a livello specifico come generale. Grazie ai professionisti di Servizio Civile sono stato infatti partecipe di formazioni straordinarie dall’ambito giornalistico e comunicativo fino alla gestione delle relazioni. L’associazione inoltre mi ha fornito molte ore di formazione specifica che mi hanno aiutato a gestire sempre al meglio il progetto acquisendo sicurezza nelle attività che svolgevo.
In generale sono quindi estremamente felice di aver fatto questa esperienza e la consiglierei a tutti gli altri/e giovani che abbiano voglia di sperimentarsi in un percorso stimolante e altamente formativo. Non a caso ho voluto contribuire assieme al progettista di PRODIGIO ad un “Social Map – seconda edizione” nella speranza che qualcun altro, come me, voglia percorrere questo bellissimo sentiero!