Il servizio civile ti arricchisce l'anima
Eva Malachini - Cooperativa Progetto 92
Insieme in un Gruppo Appartamento residenziale per minori a Rovereto.
“Spiegare il significato del mio percorso di servizio civile non è semplice.
Certamente è un’esperienza che permette a noi giovani di crescere culturalmente e di acquisire diverse competenze, un ponte di lancio per diventare cittadini attivi e per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Però, quello che molti non comprendono è che, oltre ad arricchire le nostre capacità, arricchisce anche l’anima.
Il servizio civile mi ha dato l’opportunità di maturare, assumendo nuovi doveri, responsabilità ed obblighi morali; il servizio civile mi ha dato l’opportunità di confermare e di seguire i miei principi, ma anche di metterli in discussione con occhio più critico; il servizio civile mi ha dato l’opportunità di creare rapporti basati sull’ascolto e sulla fiducia, alimentando il valore umano delle relazioni.
Il servizio civile ha nutrito, ogni giorno, il mio desiderio di apprendere e sperimentarmi in un campo molto delicato, ma che ne appaga la fatica e che regala grandi soddisfazioni.
Tengo a precisare che tutto questo è stato possibile grazie al lavoro di una robusta équipe, che mi ha fatto sentire accolta e compresa. Il clima di positività e di “facoltà di errore” mi ha offerto la libertà di sbagliare, di correggermi e di migliorarmi. Ringrazio, dunque, i miei “colleghi”, la loro disponibilità e gli infiniti spunti di riflessione che mi hanno suggerito. Ringrazio anche e soprattutto le ragazze, che mi hanno messa alla prova, motivando con tenacia la mia voglia di stare in relazione, e che hanno condiviso con me alcuni pezzi della loro vita”.
Abbiamo pubblicato il messaggio che Eva ha postato su Facebook poco dopo il termine per proprio progetto.