Provincia autonoma di Trento

La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Per ogni sede di progetto l’organizzazione di servizio civile deve assicurare la conformità alle prescrizioni di legge in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (come disposto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81).

La formazione sulla sicurezza è a carico ed è obbligo dell’organizzazione di servizio civile. Bisogna tenere conto dell’esplicita esclusione del servizio civile dalle previsioni del citato decreto legislativo: chi fa servizio civile non è tenuto ad essere in possesso dell’attestato relativo alla sicurezza sul lavoro. 

Ciò non toglie che il/la giovane in servizio civile debba frequentare, entro i primi 15 giorni di servizio, un modulo formativo ed informativo di almeno 2 ore sui rischi connessi al proprio impegno nell'ambito del progetto e sulle misure di sicurezza della sede di progetto. 

Nel caso il/la giovane debba fare uso di dispositivi individuali di protezione, questi devono essere messi a disposizione da parte dell’organizzazione.

Alcune organizzazioni di servizio civile mettono a disposizione dei/delle giovani (facendosi carico del costo) la possibilità di frequentare il corso per ottenere l’attestato relativo alla sicurezza sul lavoro, utile per ogni tipo di assunzione.