Comunicazione, partecipazione, promozione
Comunicare vuol dire anzitutto tenere contatti, condividere obiettivi ed attività, sapere dove stiamo andando e cosa stiamo facendo. Il questo senso l’aspetto della comunicazione è importante all’interno del “sistema servizio civile” per far circolare le informazioni utili a chi gestisce (le organizzazioni) e vive (i giovani partecipanti) questa esperienza.
La partecipazione è un effetto diretto della buona comunicazione, perché vuol dire che le persone sono state attivate e si sono rese disponibili. Il servizio civile vuole essere una scuola di partecipazione aperta alla società e al mondo.
Ma comunicazione vuol dire anche proporre questa opportunità ad altri, per fare in modo che essa possa allargarsi e diventare possibile per molti altri giovani. Parliamo di promozione del servizio civile, intendendo le azioni che intraprendiamo per allargare questa esperienza. La promozione è un compito importante sia delle organizzazioni di servizio civile sia dei giovani. L’Ufficio Servizio civile non deve essere lasciato solo a portare avanti questo compito.