La formazione OLP
SCUP_OLP Academy è l’ambiente formativo pensato e strutturato dall’USC a vantaggio dell’OLP.
Il servizio civile è un’esperienza di formazione e l’OLP è una delle pedine fondamentali del processo che si instaura dentro la realizzazione del progetto.
Attraverso corsi di formazione e di aggiornamento si vogliono preparare persone che siano pronte ad una relazione educativa, desiderose di mettersi in gioco e che sappiano gestire l’esperienza del servizio civile in modo consapevole e costruttivo.
SCUP_OLP Academy è anche una sorta di “comunità di pratiche” che funge da catalizzatore, luogo di confronto, scambio di esperienze, condivisione di buone pratiche, affinamento di metodi e di valori tra OLP.
La formazione OLP prevede una serie di appuntamenti strutturati in più fasi. Per accedere al ruolo occorre frequentare il modulo base (primo livello).
Nei due anni successivi l’aggiornamento prevede la rielaborazione dell’esperienza fatta: sono gli approfondimenti di secondo e di terzo livello.
Dal quarto anno vengono proposti moduli tematici su aspetti centrali dell’azione degli/delle OLP.
Leggi questa precisazione esplicativa su come viene gestita la formazione dei/delle OLP.
Un/Una OLP non può seguire giovani in servizio civile se non ha seguito la formazione di base e gli aggiornamenti negli anni successivi.