Provincia autonoma di Trento

Procedura di iscrizione all'Albo SCUP

L’organizzazione che intende chiedere l’iscrizione all’Albo SCUP deve partecipare ad un incontro di presentazione degli scopi e delle finalità del servizio civile universale provinciale. Tale partecipazione è vincolante per la prosecuzione della procedura di iscrizione.

Qui trovate la notizia ed il relativo calendario degli incontri per la finestra gennaio-febbraio 2026.

L’organizzazione provvede alla compilazione della modulistica, seguendo le istruzioni per la compilazione e tenendo conto di quanto previsto dalla deliberazione n. 288/2021, soprattutto del relativo allegato.

La presentazione della modulistica e degli allegati va effettuata tramite PEC all’indirizzo serviziocivile@pec.provincia.tn.it .

Si ricorda che la richiesta di iscrizione va firmata digitalmente. Per questo motivo in fondo alla domanda non esiste nessun campo relativo alla firma del legale rappresentante.

L’Ufficio Servizio civile attiva l’istruttoria della domanda, che può prevedere la richiesta di ulteriore documentazione di prova e anche visite ispettive.

Al termine dell’attività istruttoria, l’Ufficio Servizio civile entro 60 giorni provvede — con atto motivato del Dirigente — ad accogliere o respingere la richiesta.

ATTENZIONE: nella sezione a destra è disponibile la nuova modulistica valida dal 1° gennaio 2026.
Si invita a fare riferimento esclusivamente ai moduli pubblicati in questa pagina fino all’aggiornamento del Catalogo Provinciale dei Servizi della Provincia Autonoma di Trento, previsto nei primi giorni di gennaio.