Provincia autonoma di Trento

Iscrizione all'Albo

In base alla deliberazione della Giunta provinciale n. 288 del 26 febbraio 2021, le domande di iscrizione all’Albo SCUP possono essere presentate fra l’1 gennaio e il 28 febbraio di ogni anno.

La stessa deliberazione ha modificato le procedure e le modalità per l'iscrizione all'Albo.

L’iscrizione è consentita alle organizzazioni che:
a) esercitano l'attività senza scopo di lucro;
b) dispongono di capacità organizzativa e di possibilità d'impiego in rapporto al servizio civile universale provinciale;
c) condividono le finalità dell'articolo 16, comma 2, attraverso la sottoscrizione di un carta d'impegno;
d) svolgono l'attività continuativamente da almeno due anni

L’iscrizione al’Albo SCUP avviene previa verifica che l’organizzazione richiedente abbia la volontà e sia in grado di assicurare che la realizzazione dei progetti di servizio civile sia efficace in termini di utilità formativa per i giovani partecipanti e l’esperienza di servizio civile costituisca effettivamente un momento di crescita personale e di miglioramento delle capacità del/la giovane.

La verifica consiste nell’accertamento del possesso dei requisiti gestionali, strutturali e organizzativi adeguati e della presenza di competenze e risorse che assicurino un adeguato livello qualitativo dell’attività svolta e dunque del contesto organizzativo, nonché siano in grado di mettere in atto le attività amministrative necessarie per la gestione dei progetti di servizio civile universale provinciale.

L’iscrizione all’albo del servizio civile è condizione essenziale per proporre progetti di SCUP.

Procedura:

1. Leggere la delibera n. 288 del 2021 e i relativi allegati, contenenti le informazioni necessarie per procedere alla richiesta di iscrizione;

2. Scaricare la "Domanda di iscrizione all'albo", che contiene anche il codice di comportamento la descrizione delle attività dell’organizzazione, compilare la documentazione in ogni sua parte e apporre firma digitale del legale rappresentante dell’organizzazione o da suo delegato (in questo ultimo caso occorre anche allegare l’atto di delega).

3. Inviare tutta la documentazione e gli eventuali allegati con una unica comunicazione dalla PEC dell’organizzazione alla PEC dell’Ufficio  uff.giovanieserviziocivile@pec.provincia.tn.it  (per gli enti operanti in PiTre la documentazione va inviata in interoperabilità)

Sarà compito dell’Ufficio servizio civile valutare la documentazione e, in caso approvazione, l’iscrizione all’albo SCUP sarà effettuata direttamente dall'Ufficio, che provvederà a richiedere eventuale documentazione integrativa necessaria.

Potranno essere iscritte all’albo SCUP le organizzazioni unicamente per le sedi collocate in provincia di Trento.

A tal fine il firmatario sottoscrittore della documentazione relativa alla pratica di iscrizione sarà il responsabile delle sedi in provincia di Trento (che nella maggior parte dei casi differisce dal rappresentante legale dell’ente).

La procedura è la stessa indicata (sopra) per le organizzazioni con sede in provincia di Trento.

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