La formazione generale
La formazione generale del servizio civile in provincia di Trento è incentrata sulle competenze trasversali e sulle competenze di cittadinanza. Le prime sono quelle spendibili in ogni contesto di vita, sia personale sia professionale; le seconde sono le competenze proprie della persona che vuole essere cittadin* responsabile ed attiv* e dimostrarsi attent* alle dinamiche della comunità in cui vive.
La formazione generale è proposta dall'Ufficio Servizio civile a cadenza mensile e si svolge in presenza con moduli di 6 ore (una giornata). In periodo pandemico la formazione generale è stata operata con incontri on line con moduli digitali della durata di 3 ore ciascuno.
La formazione generale si articola in due aree: una con contenuti ritenuti essenziali ed una con contenuti variabili. La prima (formazione generale diretta) è composta da momenti formativi assegnati d’ufficio ai/alle giovani che raggiungono determinati step nella realizzazione del progetto. La seconda (formazione generale a scelta) propone temi che possono essere scelti da parte dei partecipanti.
Fanno parte della formazione generale anche le assemblee: si tratta di due momenti all'anno in cui tutti coloro che stanno svolgendo il servizio civile sul territorio provinciale hanno l’opportunità di incontrarsi, ri/conoscersi, confrontarsi, scambiare idee e proposte in merito all'esperienza in corso.
La formazione è prevalente sull'attività di servizio civile e l’organizzazione non può in alcun modo impedire al giovane di partecipare.
La formazione generale non è considerata obbligatoria (ad eccezione della formazione di avvio del progetto) nel senso di essere costretti a parteciparvi. In realtà essa è un diritto/dovere dei giovani che svolgono il servizio civile e fa parte integrale e fondamentale dell’esperienza. Poiché si svolge in giorni considerati di servizio, chi non vi prende parte (ed è libero di farlo) deve giustificare l’assenza.
La formazione generale è una opportunità che viene offerta ai/alle giovani e che ognun* deve sfruttare e valorizzare nel modo a lei/lui più congegnale.