Provincia autonoma di Trento

climAlterati in mostra

Fino al 31 luglio presso il Consiglio provinciale.

Questa mostra focalizza il rapporto tra cambiamenti climatici e discriminazione dei soggetti deboli, ponendo la questione in modo diverso da come la si affronta di solito.

Si tratta di un progetto realizzato da un gruppo di giovani SCUP (o ex SCUP) presso Forum trentino per la pace e i diritti umani, Centro per la cooperazione internazionale, Centro servizi per il volontariato del Trentino, Consorzio Associazioni per il Mozambico, Associazione Prodigio, MUSE, MART, Università di Trento.

L'intento della mostra è quello di analizzare il modo in cui la crisi climatica impatta alcuni gruppi sociali (come le donne, le persone con disabilità, le persone con background migratorio, i minori). 

Dopo una piccola introduzione che presenta i dati generali del cambiamento climatico nel mondo, vengono presentate nei pannelli centrali alcune storie di persone impegnate nel fronteggiamento dei problemi legati agli eventi atmosferici estremi, o alla carenza di acqua.

 

Si tratta di 10 pannelli che raccontano 10 storie diverse.
È stata realizzata da un gruppo di giovani in servizio civile presso organizzazioni diverse, quale attività trasversale e autogestita.

La mostra è visitabile fino a fine mese presso Palazzo Trentini in via Manci 27: è la sede del Consiglio provinciale. Orario: dalle 10 alle 19 tutti i giorni escluso il sabato, quando chiude alle 12.

La mostra sarà esposta prossimamente:

  • presso la Sala Caritro, in via Calepina 1, Trento: dal 31 luglio al 13 agosto;
  • al Rifugio Alpenrose, a San Lorenzo Dorsino: dal 31 luglio al 30 agosto;
  • al MUSE, Trento: dal 9 al 27 settembre 2024.