Strumento di formazione alla cittadinanza e al lavoro

Una visione nuova del servizio civile.

Nel corso dell’ultimo anno è stata realizzata una ricerca per indagare — avvalendosi di interviste ai giovani e di momenti di confronto con operatori e istituzioni — i punti di forza, i limiti e le potenzialità del servizio civile sul fronte della formazione e dell’abilitazione al lavoro e alla cittadinanza.
In altre parole l’obiettivo della ricerca era valutare il ruolo del servizio civile nell'accompagnare i giovani verso l'età adulta.

L’indagine è stata condotta da Giacomo Pisani, che fa parte del centro di ricerca EURICSE, ed è stata finanziata da Fondazione Caritro.

Il rapporto di ricerca si intitola: Il servizio civile come strumento di formazione alla cittadinanza e al lavoro. L'esperienza del SCUP in Provincia di Trento. Il testo è reperibile in questa pagina .

I principali risultati della ricerca saranno presentati venerdì 15 dicembre presso la Sala conferenze della Fondazione Caritro, a Trento in via Calepina 1, dalle ore 9:30 alle 12:00.
È richiesta la prenotazione cliccando qui .

Il seminario prevede una prima parte di interventi di analisi ed una seconda parte di presentazione di buone pratiche.
Per la prima parte sono previsti gli interventi di:

- Anna Cossetta (Fondazione “De Mari”, Savona)
- Giacomo Pisani (EURICSE)
- Giampiero Girardi (SCUP)

Nella seconda parte le esperienze a confronto sanno presentate da:

-  Federica Graffer (Comune di Trento)
-  Daniela Finardi (Museo etnografico trentino di San Michele)
-  Massimo Komatz (Cooperativa Villa Sant'Ignazio)
-  Giuseppe Marino (Centro Astalli)
-  Eleonora Catanzaro (giovane in servizio civile)

Scarica il volantino .