SCUP e le elezioni

Come utilizzare il permesso retribuito straordinario.

In occasione delle elezioni amministrative del prossimo 22 ottobre (si vota solo la domenica) si forniscono le indicazioni che seguono.

I Criteri per la gestione del servizio civile universale provinciale prevedono che si possa utilizzare il permesso retribuito straordinario in occasione delle tornate elettorali.

Se si viene nominati/e scrutatore/trice, presidenti di seggio, segretari/e, rappresentanti di lista si possono indicare i giorni corrispondenti alla durata dello svolgimento delle operazioni elettorali, dall’insediamento alla chiusura del seggio.

Se si deve andare a votare si ha diritto a un giorno nel caso in cui il luogo di residenza disti oltre 50 Km dalla sede di svolgimento del servizio civile.

Sul registro elettronico delle presenze si indicherà nel campo NOTE la casistica interessata: ad esempio “scrutatore/trice”, “presidente di seggio”, “voto oltre 50km”.

I componenti di seggio dovranno richiedere la dichiarazione del presidente del seggio e consegnarla al/la proprio/a Olp, i votanti fuori sede dovranno consegnare invece copia della tessera elettorale riportante il timbro di avvenuta votazione.