La formazione generale iniziale

Per questa tornata di progetti si svolge l’1 e il 4 marzo.

Tutti/e i/le giovani che cominciano il servizio civile universale provinciale devono partecipare alle due giornate della formazione generale iniziale.

Questo intervento formativo serve per l’elaborazione delle attese ed aspettative dei partecipanti rispetto all'esperienza che si sta iniziando per aiutarli a riflettere sul senso di ciò che faranno e a impostare un atteggiamento positivo di apprendimento.

Sono finalizzati anche a presentare le regole di funzionamento operativo del servizio civile per rendere in grado i giovani di destreggiarsi nella regolamentazione operativa e nelle funzioni trasversali del servizio civile: formazione; monitoraggio; certificazione delle competenze; ruolo dentro le organizzazioni di servizio civile; comunicazioni interne e trasmissione di informazioni.