Provincia autonoma di Trento

La formazione generale di Aprile

Continua in febbraio l’attività formativa incentrata sulle parole, con il brand: «Scegli la tua parola e dalle voce!».

Vengono proposti 11 incontri digitali a scelta dedicati ad altrettante Parole. Invece che attorno ad un tema, si lavora su un concetto «dentro» il quale stanno molti contenuti.

Essi vengono proposti da un esperto/a, una persona che ha lavorato, riflettuto, fatto esperienza su quel concetto. Illustra il significato e l’importanza di ciò che esso significa e ne discute le ricadute pratiche nella società di oggi.

Per i partecipanti è anche l’occasione per incontrare persone preparate e qualificate, con le quali intrecciare un dialogo e dalle quali imparare cose nuove.

Dopo l’incontro formativo, viene offerta dall’Ufficio la possibilità di preparare un pitch (un discorso breve, anzi brevissimo) fatto da chi vorrà impegnarsi per prepararlo, con l’aiuto dei peer leader e di un formatore ad hoc. In questo modo si impara la capacità di sintesi, la costruzione del discorso, il parlare in pubblico. E si lavora in gruppo.

Il pitch sarà registrato per essere postato sui Social e proiettato all’assemblea.

Rimangono i normali incontri a scelta. Questo mese ce ne saranno 21, che si aggiungono alle 11 Parole. E poi è previsto un incontro digitale «diretto», che è il «Punto e virgola: facciamo il punto del nostro servizio civile».

Alcuni giovani parteciperanno, invece, agli incontri dedicati al “Cercare lavoro oggi”.