Il video dell’assemblea di dicembre

Come da tradizione, viene documentato in immagini quanto successo il 14 dicembre.

L’assemblea è un momento in cui tutti/e i/le giovani in servizio civile vengono convocati insieme.

Se ne tengono due ogni anno. In quella invernale si fa il punto su questioni attuali di cittadinanza.

Organizzazione impeccabile tra 5 sedi, 2 luoghi per il pranzo, 8 aule, un teatro: gruppi, spostamenti, incontri, spettacolo, firme, foto, interviste...

Una giornata davvero piena, che è cominciata con il lavoro degli 8 gruppi e si è conclusa nella plenaria di restituzione e con lo spettacolo di teatro civile.
Abbiamo avuto la gradita visita del nuovo assessore alle politiche giovani e all'istruzione, Francesca Gerosa, che ha avuto parole di apprezzamento ed ha preso l'impegno di porre i/le giovani al centro della propria azione amministrativa.

Su ogni tema si sono concentrati due gruppi, che hanno ascoltato i/le due relatori/trici in momenti separati. Il lavoro successivo ha proposto un'analisi comparativa dei due interventi ad un gruppo e una swot analysis all’altro gruppo.

L’assemblea si è chiusa con lo spettacolo teatrale «La scelta», magistralmente recitato da Marco Cortesi e Mara Moschini. Siamo rimasti/e e incollati/e alla sedia per quasi un'ora e mezza. Questo racconto di vicende drammatiche (risalenti alla guerra di Jugoslavia degli anni 90) ci ha fatto prendere coscienza che in ogni momento della nostra vita di relazioni siamo chiamati a fare la scelta giusta. Quella del rispetto, della solidarietà, della costruzione di un mondo meno ingiusto.

Il canale YouTube del SCUP è  questo  e contiene tutti i video prodotti nell’ambito del servizio civile universale provinciale.

Qui potete visionare direttamente il video dell'Assemblea.

.