Il servizio civile per diventare adulti

Se ne parla il 30 novembre alle 17 a Trento presso il Vigilianum.

Questo incontro è promosso all’interno del Festival della famiglia, l’evento annuale dell’Agenzia per la coesione sociale. Si svolgerà presso la sala conferenze del «Vigilianum» a Trento in via Endrici 14 (possibilità di parcheggio 50 metri prima dell’ingresso pedonale).

Si intende approfondire la specificità del SCUP, relativamente, in particolare, alla sua funzione formativa. In un momento in cui le condizioni di incertezza e precarietà vissute dai giovani si sono ulteriormente approfondite, lo SCUP costituisce un importante strumento di accompagnamento dei giovani, finalizzato a sostenere la loro transizione all’età adulta.

In questa prospettiva, si apre uno spazio per un possibile ripensamento complessivo dello strumento di servizio civile, che superi il suo originario posizionamento in senso “dicotomico” rispetto al servizio militare, per abbracciare un obiettivo più generale di crescita del giovane che si appresta a vivere le sfide del mondo adulto.

Saranno presentate due testimonianze provenienti da altri contesti territoriali: la Regione Lombardia e la Regione Emilia-Romagna. Esse permetteranno di analizzare tutti gli aspetti implicati nella funzione formativa del servizio civile in un’ottica comparativa.