I dati sul servizio civile

Sono stati pubblicati alcuni report contenenti dati relativi a tre diverse aree di attività del servizio civile in provincia di Trento.

La prima area è quella della formazione OLP. Sono stati presentati i risultati dell'indagine che ha raggiunto 399 persone per analizzare il loro gradimento. L'indagine mostra una sostanziale soddisfazione da parte degli/delle OLP nei confronti della formazione che viene proposta loro. Il titolo è: «Primi risultati dell'indagine sulla formazione OLP». Lo trovi qui .

La seconda area è relativa alla formazione generale dei giovani in servizio civile e fornisce informazioni interessanti sulla partecipazione dei giovani. Sotto il titolo «2020 La formazione generale del servizio civile in presenza nel 2019 e nel 2020» ci sono i dati dell'attività svolta in presenza nel 2019 e nei primi mesi dell'anno della pandemia. Sotto il titolo «2021 La formazione generale del servizio civile in modalità digitale da aprile 2020 a marzo 2021» ci sono i dati dell'attività svolta in forma digitale dal primo lockdown in avanti. Li trovi qui .

La terza area è quella del monitoraggio. Esso viene resocontato da InfoSCUP, un servizio di documentazione (curato da Silvia Sguotti) che da tre anni fornisce un costante aggiornamento dei risultati dei questionari di metà progetto e di conclusione che vengono compilati dai giovani in servizio civile. Sotto il titolo «InfoSCUP - Monitoraggio strategico: analisi dei dati» si trovano i risultati aggiornati che emergono dal questionario compilato dai giovani a metà del progetto.
Sotto il titolo «InfoSCUP - Questionario finale: analisi dei dati» si trovano i risultati aggiornati che emergono dal questionario compilato dai giovani al termine del progetto. Questi dati aiutano a comprendere il livello di soddisfazione dei partecipanti. Li trovi qui .