È tempo di assemblea!

Prevista per il 14 dicembre.

L’assemblea generale del servizio civile è il convenire nello stesso luogo di tutti i giovani e le ragazze che svolgono servizio civile in provincia di Trento. Per sapere quali sono le sue finalità leggi qui .

Il titolo sarà: “Questioni aperte sulla cittadinanza”. Si affronteranno 4 importanti tematiche di forte attualità:

Tema 1
Di fronte alle migrazioni
Uno dei fenomeni epocali che tocca il mondo di oggi è quello degli spostamenti verso i Paesi occidentali di molte persone provenienti dalle zone meno sviluppate o toccate dai cambiamenti climatici o investite da guerre e dittature. Si intende affrontare questo tema a partire dai risvolti che esso ha sulla nostra quotidianità. Si discuterà di cosa significhi da un lato tutelare e valorizzare le singole identità (territoriali, culturali, religiose ecc.) e dall’altro andare nella direzione di una sana contaminazione di persone e di popoli.

Tema 2
Scelte sostenibili
Il sistema economico che regge i paesi più ricchi del mondo sta mostrando molte crepe a livello di sostenibilità e di eticità. È giunto il momento di ripensarlo. Cosa possiamo fare noi? Proveremo a discutere due possibili strade innovative, che propongono soluzioni differenti: il commercio equo e solidale (attento a favorire i produttori del sud del mondo) e il commercio a chilometro zero (attento alle dinamiche locali e alla sostenibilità ambientale).

Tema 3
Come ci vestiamo
Sta assumendo molta rilevanza il tema della sostenibilità del settore dell’abbigliamento, che non vuol dire solo alta moda ma produzione di massa per il vestiario, anche quello sportivo. Nel lavoro di gruppo approfondiremo il funzionamento, le logiche, i costi della produzione di abbigliamento e analizzare le possibili alternative.

Tema 4
Quale turismo?
In un territorio come il Trentino il turismo ha profonde connessioni con lo sviluppo economico e sociale, oltre che con l’ambiente. Oltre a questo, c’è il fatto che tutti noi prima o poi diventiamo “turisti”: come ci comportiamo? Quali logiche seguiamo? Vogliamo discutere di “turismo di massa” e “turismo responsabile”.