Provincia autonoma di Trento

Quinta tappa (25 agosto)

Folgaria

Da Cherle a Serrada lungo i forti austriaci e la forra del lupo

Dati tecnici

- distanza complessiva: 12,20 km
- tempo di cammino: 3 h 55 m
- tempo complessivo: 5 h 55 m
- dislivello positivo: 409 m
- dislivello negativo: 497 m

Descrizione del percorso

Il percorso si dilunga lungo la linea di fortificazioni austriache dell’altopiano di Folgaria rappresentate rispettivamente da: Forte Cherle, Forte Sommo e Forte Dosso delle Sommo. Una serie di strutture militari realizzate parallelamente nei vicini altipiani di Lavarone e Luserna, a partire dal 1907, in previsione in uno scontro militare con l’Italia sui confini meridionali dell’Impero.

La tappa prende avvio con una visita in prossimità di Forte Cherle (1445 m), in località Ortesino. Si cammina su strada sterrata (che sale) e raggiunge la cresta deviando verso sud.

Dopo una ventina di minuti si arriva al rifugio “Stella d’Italia”. Si prosegue ancora sulla strada sterrata per altri 20 minuti e si raggiunge il Forte Sommo Alto.

Sempre su sterrato in leggera salita si traversa la valle sopra Fondo grande e dopo 30 minuti si raggiunge il rifugio Camini (chiuso). La strada è di nuovo in salita, poi scollina e scende fin sulla statale. In pochi passi si raggiunge Passo Coe, dove c’è il (invero bruttino) Monumento alla fratellanza (!).

Si imbocca la strada forestale (segnavia 136) che prosegue in piano e poi risale la montagna, sempre nel bosco, fino ad arrivare al Forte Dosso delle Somme, la terza delle ‘fortezze folgaretane’, punto più alto del giro (1670 m). Accompagnati da uno splendido panorama che si apre sul massiccio del Pasubio e sulla sottostante e profonda Val di Terragnolo, dal forte si scende alla Forra del lupo, suggestivo camminamento trincerato ritagliato tra alte pareti di roccia. Si raggiunge infine l’abitato di Serrada.

In circa 1 ora si raggiunge l’abitato di Serrada, fine della tappa.

Luoghi e monumenti da vedere

  • Forte Cherle
  • Forte Sommo Alto
  • Dosso delle Somme
  • Forra del lupo
  • Panorami verso Lavarone e verso Terragnolo