Quarta tappa (24 agosto)
Pasubio
Per la Strada degli eroi da Pian delle Fugazze alle Porte del Pasubio
Dati tecnici
- distanza complessiva: 20,10 km
- tempo di cammino: 7 h 20 m
- tempo complessivo: 8 h 20 m
- dislivello positivo: 1050 m
- dislivello negativo: 1050 m
Descrizione del percorso
La tappa parte dal valico di Pian delle Fugazze (1162 m), posto al limite meridionale della Vallarsa, costituendo uno dei confini tra il Trentino Alto-Adige e il Veneto (come dimostra un paracarro ancora visibile sul ciglio della statale).
Il percorso si snoda interamente su una strada sterrata, che serviva per rifornire la prima linea sull’altopiano del Pasubio. Come tutte le strade militari ha una pendenza massima del 3% e dunque risale la montagna con molti zig-zag.
Nel tratto finale del percorso, dopo la galleria d’Havet, prende avvio la vera e propria Strada degli Eroi, così chiamata per la presenza di 12 targhe alla memoria di alcune gesta militari sul Pasubio durante la Grande Guerra.
Il percorso si conclude in corrispondenza delle Porte del Pasubio (1928 m), piccola serra nel massiccio omonimo, con la presenza del Rifugio Achille Papa. Quest’ultimo è stato costituito nel 1921 su quello che rimaneva di una serie di caserme della Prima guerra mondiale, così numerose e fitte da sembrare una città e dunque familiarmente denominate dai soldati el Milanin, situate al riparo dall’artiglieria austriaca.
Dopo aver pranzato si ritornerà lungo lo stesso sentiero fino a raggiungere il Pian delle Fugazze.
Luoghi e monumenti da vedere
- Sentiero degli eroi
- Porte del Pasubio
- Rifugio Achille Papa