Le regole per camminare insieme
CamminaSCUP è un’idea dell’Ufficio Servizio civile, che lo organizza e ne risponde.
Al fine di garantire la sicurezza di tutti e di assicurare la funzionalità dell’evento, oltre che il rispetto dei tempi, si definiscono le seguenti regole.
Chi si iscrive a CamminaSCUP conosce queste regole, le accetta e si impegna a rispettarle.
Queste regole valgono per tutti i partecipanti, indipendentemente dal fatto di essere in servizio civile o meno. Si considerano “partecipanti” le persone regolarmente iscritte nelle modalità fissate dall’Ufficio Servizio civile. I presenti che dovessero unirsi senza essersi iscritti non sono considerati componenti del gruppo, anche se nulla vieta la loro partecipazione.
1) Per ogni tappa è individuato un responsabile di percorso, il cui nome sarà indicato alla partenza.
2) Il responsabile di percorso guida il gruppo lungo il tracciato e, sentiti i/le partecipanti, decide le soste.
3) Eventuali criticità o emergenze emerse durante il cammino devono essere riferite al responsabile di percorso.
4) I/Le partecipanti devono rimanere insieme, senza seguire altri percorsi. Tutti i/le partecipanti che iniziano la tappa devono essere presenti all’arrivo.
5) I/Le partecipanti che decidano di sospendere il cammino ad un certo punto del percorso sono tenut* a segnalare la cosa al responsabile di percorso.
6) Eventuali attraversamenti di strade percorse da traffico veicolare devono avvenire esclusivamente alla presenza del responsabile di percorso (o di su* delegat*) che provvederà a garantire la sicurezza dei/delle partecipanti e impartirà le necessarie indicazioni.
7) La percorrenza di tratti al bordo di strade percorse da traffico veicolare deve avvenire esclusivamente dietro il responsabile di percorso (o di su* delegat*), che provvederà a far segnalare la presenza del gruppo sia in testa sia in coda. Su strada si cammina sempre sul lato sinistro e sempre in fila indiana.
8) Un responsabile di chiusura del gruppo garantirà che nessuno rimanga indietro.
9) Il tracciato e gli orari di partenza non sono modificabili dai partecipanti, ma solo dal responsabile di percorso.
10) I giovani in servizio civile che partecipano sono assicurati contro l’infortunio; gli altri partecipanti non sono assicurati.
11) I partecipanti sono tenuti a mantenere un comportamento di massima prudenza. Vanno rispettati la natura, gli animali, le cose. Non si raccolgono fiori né frutti. Vanno evitati schiamazzi e rumori eccessivi. Ognuno riporta a casa i propri rifiuti.
12) Ogni partecipante deve avere abbigliamento ed attrezzatura adeguati, come indicato nell’apposita pagina del sito SCUP.
Trento, luglio 2023