Articolo

CamminaSCUP 21-26 agosto 2023

Epilogo di un’esperienza

Caldo torrido. L’edizione 2023 del trekking del servizio civile universale provinciale sarà ricordata certamente perché si è svolta in una delle settimane più calde dell’anno. Considerando il fatto che non si può non camminare nelle ore centrali della giornata, si capirà che lo sforzo richiesto è stato rilevante. Ma accanto a questa (peraltro superabile) criticità l’aspetto positivo è stato il fatto di godere del tempo bello e del fatto che non si sono verificati eventi meteo avversi.

In realtà la cosa più importante che resta di questa edizione è certamente la “memoria”. Camminare su sentieri che 100 anni fa si sono pesantemente macchiati del sangue di tanti giovani (di entrambe le parti) ha costituito un monito forte e sempre presente al ricordo. Ma ha anche stimolato alla riflessione sul senso di ciò che è accaduto e su ciò che ancora oggi potrebbe succedere. Ognuno di noi deve essere pront* a sapere cosa fare nel caso di trovasse a ricevere ordine come quelli cui hanno risposto i soldati della Grande guerra.

Questo sforzo di memoria è stato aiutato dai 6 esperti che si sono affiancati alla nostra camminata e ci hanno fornito molte notizie ed informazioni per capire meglio ciò che vedevamo. La loro presenza è stata davvero preziosa, un vero valore aggiunto all’esperienza. Hanno camminato con noi, ci hanno mostrato angoli fuori dai percorsi turistici, hanno riversato su di noi la loro passione e la loro cultura.

I partecipanti a CamminaSCUP23 sono stati 99. In realtà gli iscritti a partecipare erano 117, ma 18 di loro all’ultimo minuto hanno cambiato idea per varie ragioni.

Il 61,62 era costituito da giovani attualmente in servizio civile o che lo hanno svolto negli anni scorsi. Il 20,20% erano amici e parenti, compresi diversi genitori dei/delle giovani in servizio civile. Il 14,14% erano collaboratori dell’Ufficio (formatori, peer leader, componenti dell’USC). Dalle organizzazioni di servizio civile (che sono quasi 200) sono venut* a camminare tre tutor.

58 persone hanno preso parte ad una sola giornata. 22 persone sono venute a due tappe. 6 persone hanno camminato per tre giornate. 2 persone hanno provato quattro tappe e 2 persone cinque tappe.
Sono 9 le persone che sono state sempre presenti: a loro è stato riconosciuto un premio speciale.