Provincia autonoma di Trento

La gestione della graduatoria

L’esito della valutazione attitudinale per ogni progetto è una graduatoria nella quale sono inseriti/e tutti/e i/le giovani che hanno presentato la loro candidatura.

La graduatoria deve essere espressa in centesimi e non è possibile assegnare lo stesso punteggio a due o più giovani. Chi non si presenta alla valutazione attitudinale riceve punteggio 0.

La graduatoria va compilata su un apposito file (link a fianco), inserendo tutti i dati richiesti, dopo averli accuratamente verificati sui documenti allegati alla candidatura.

Le modalità di pubblicizzazione della graduatoria sono le seguenti.

Primo passaggio

Entro il termine stabilito dallo scadenziario , l’organizzazione di servizio civile provvedere a trasmettere direttamente gli esiti provvisori della valutazione a tutti/e i/le candidati/e. Contestualmente invia la medesima graduatoria anche a USC via PEC (o interoperabilità PiTre se ente interoperante), insieme al verbale del processo di selezione.

Secondo passaggio

L’organizzazione di servizio civile raccoglie le disponibilità all'avvio dei/delle giovani risultati/e selezionati/e, recepisce le eventuali rinunce, provvede alla verifica della disponibilità dei/delle subentranti. Entro il termine stabilito dallo scadenziario l’organizzazione di servizio civile invia all’Ufficio Servizio civile via PEC (o interoperabilità PiTre se ente interoperante) la graduatoria riformulata (o reinvia la medesima nel caso non ci siano state modifiche).

Terzo passaggio

Entro il termine stabilito dallo scadenziario, l’Ufficio Servizio civile verifica i requisiti essenziali dei/delle candidati/e e provvede ad ufficializzare le graduatorie con apposita determina dandone avviso agli/alle interessati/e e alle organizzazioni di servizio civile. Quindi manda la convocazione per la formazione generale iniziale ai/alle avviati/e.

Solo quanto pubblicato dall’Ufficio Servizio civile ha valore definitivo e autorizza l’avvio del progetto dei giovani risultati selezionati positivamente.