L'avvio del progetto: la parte amministrativa
Nei primi giorni di servizio civile l'ODSC, insieme ai giovani in avvio, provvede alle seguenti incombenze burocratiche:
- la sottoscrizione del contratto di servizio civile;
- la compilazione della scheda anagrafica del/la giovane;
- la sottoscrizione del modulo per le detrazioni fiscali e del modulo per la comunicazione del codice IBAN;
1. Il contratto di servizio civile definisce gli obblighi delle tre parti contraenti, che sono il giovane, l'ODSC e la Provincia. Il progetto è un allegato del contratto e, pertanto, ne diventa parte integrante. Nel contratto sono contenute anche le norme disciplinari.
2. La scheda anagrafica serve per raccogliere i dati necessari alla gestione dell’Ufficio.
3 .Il modulo per le detrazioni fiscali è necessario per la corretta gestione dei relativi adempimenti, cui è tenuta anche la persona che svolge il servizio civile (e ne percepisce il compenso).
Il modulo per la comunicazione del codice IBAN è indispensabile per la gestione del flusso dei pagamenti.
Una copia del contratto, tutta la documentazione allegata e una fototessera del/la giovane vanno restituiti il prima possibile all'Ufficio.
Per ogni giovane l'ODSC predisporrà una cartella personale a cui abbia accesso anche il giovane stesso e che conterrà tutta la documentazione amministrativa che verrà prodotta in corso di progetto.
I moduli per la richiesta della tessera trasporti dovranno essere compilati e consegnati ad una biglietteria di Trentino trasporti da parte del/la giovane al fine di ottenere l’abbonamento gratuito che spetta a chi svolge il servizio civile.
L’Ufficio Servizio civile provvede alla copertura assicurativa di tutti i giovani inseriti nei progetti.