Informazioni utili per l'avvio

Qui trovi alcune informazioni utili all’inizio della tua esperienza di servizio civile, in particolare per le due giornate di formazione generale iniziale.

Posso arrivare in ritardo alla formazione di avvio progetto?
Non sono ammessi ritardi, né uscite anticipate. La formazione di avvio deve essere frequentata per intero per entrambe le giornate.

Cosa devo fare se sono ammalato il primo giorno di servizio civile?
La malattia va comunicata il prima possibile. E' necessario consegnare il certificato medico all'organizzazione presso cui si svolge servizio civile e spedirne una copia via email a uff.serviziocivile@provincia.tn.it  (la spedizione all'ufficio vale solo per l'assenza alla formazione di avvio).

Cosa devo fare se non posso presentarmi il primo giorno?
Solo gravi e giustificabili motivi, a discrezione dell'Ufficio Servizio civile, possono giustificare l’assenza alla formazione di avvio progetto.
L’assenza ingiustificata comporta la decadenza dal progetto.

Cosa succede se il primo giorno di servizio cade di sabato o di festa?
Il progetto può prevedere lo svolgimento di attività di servizio in questi giorni. Bisogna contattare l’organizzazione di servizio civile per saperlo.
La formazione generale iniziale si svolge nel primo giorno feriale utile.

In tutte le iniziative del servizio civile dove si consuma un pasto, viene raccolta preventivamente la lista dei/delle giovani che segnalano intolleranze alimentari di qualsiasi tipo o diete alimentari speciali e se ne tiene conto nella preparazione dei cibi.