Compatibilità con altre attività
Posso fare lavori saltuari durante il servizio civile?
Il SCUP è compatibile con altre attività lavorative, purché non remunerate dall'organizzazione che gestisce il proprio progetto di servizio civile.
L'orario e lo svolgimento di queste attività lavorative non deve interferire in alcun modo con il servizio civile, che deve essere e restare la scelta e l’attività principale e prioritaria.
Posso svolgere il lavoro saltuario nella stessa organizzazione dove sto svolgendo servizio civile?
No. Non è possibile lavorare a qualunque titolo retribuito nello stesso ente in cui si presta servizio civile.
Posso svolgere attività di volontariato mentre partecipo ad un progetto di servizio civile?
Sì, purché non contrastino per orari ed altri impegni. Il servizio civile deve sempre essere l’attività prevalente.
Posso svolgere il tirocinio mentre partecipo ad un progetto di servizio civile?
Sì, purché la partecipazione al tirocinio non sia in contrasto per orari ed altri impegni con la partecipazione al progetto di servizio civile. Il tirocinio, comunque, non può svolgersi nella stessa organizzazione dove presti il servizio civile.
Posso svolgere collaborazioni con l'Università ai sensi dell'art.11 D.lgs n. 68 del 2012, mentre partecipo ad un progetto di servizio civile?
Sì, i giovani in servizio civile iscritti contemporaneamente ad un percorso universitario possono collaborare con le università in quanto l'entrata acquisita non è concepita come remunerazione ma una sorta di contributo per studenti meritevoli che, in cambio, svolgono attività di collaborazione a tempo parziale.