Volevo trovarmi in un contesto completamente nuovo.
Nikolas ci racconta la sua esperienza SCUP
Ho svolto servizio civile presso la Cooperativa Sociale Punto D'Approdo "Laboratorio Le Formichine". Ho scelto questo progetto perché volevo mettermi alla prova, trovarmi in un contesto completamente nuovo rispetto a quello a cui sono abituato mi ha permesso di crescere e migliorare come persona.
Inizialmente non avevo nessuna aspettativa, dovuta al fatto che era la prima volta in cui mi trovavo in un ambiente completamente nuovo quindi ho lasciato che il tempo facesse il suo corso.
Prima della scelta del progetto mi sono iscritto al sito SCUP poi mi sono candidato per quello che ho trovato più adatto a me ed infine ho fatto un colloquio conoscitivo. La mia selezione è avvenuta tramite un processo di candidatura fatta dall'ente nella quale dovevano scegliere se prendere me o un'altra candidata.
Sono stato accolto da tutto il team in maniera positiva, sono stato seguito e mi è stato spiegato il mio ruolo e le mie mansioni durante tutto il percorso. Svolgevo qualsiasi mansione mi veniva richiesta, passavo dal cucito, al confezionamento dei prodotti, alla gestione dell'utilizzo dei macchinari della lavanderia e della stireria, stoccaggio letterecci, consegna e ritiro della biancheria per i clienti, gestione della cassa e supporto alle utenti.
Tra le tante cose che mi sono piaciute di più di questo percorso, condividere tanti bei momenti con le ragazze (utenti) mi ha dato una carica ed un'energia enorme, vedere che queste donne lottano giorno per giorno per migliorare la loro vita mi ha reso un uomo migliore, una persona che vede il mondo con occhi diversi.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi del mio percorso non andavo matto per il cucito sarò sincero, fortunatamente sono state poche le volte in cui mi è stato richiesto di cucire.
Quando sono partito non conoscevo nessuno poi nel corso delle varie formazioni ho legato con tanti ragazzi/e e mi sono trovato veramente bene, per me è stata un'esperienza TOP!
Le formazioni generali dal mio punto di vista sono state organizzate veramente bene, formatori eccezionali, coinvolgono molto grazie alle attività di gruppo/individuali, ricordo che quella iniziale fu abbastanza pesante ma divertente.
Le formazioni specifiche mi hanno aiutato a specializzarmi nelle mansioni richieste, le ho ritenute molto utili.
La mia esperienza è stata bellissima, mi ritengo soddisfatto del percorso. Consiglio assolutamente questa esperienza ad un giovane perché provare e sperimentare cose nuove aiuta a scoprire le proprie passioni e i propri interessi.