Il servizio civile universale nazionale SCU

Il Servizio Civile Nazionale è stato modificato dal decreto legislativo n. 40 del 6 marzo 2017 che istituisce il Servizio Civile Universale.

Esso si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti ai quali offre la possibilità di testare le proprie attitudini operando in una realtà organizzativa concreta.

L’organismo che gestisce il servizio civile in Italia è l’Ufficio nazionale per il servizio civile UNSC. A tale ufficio spettano, tra le altre competenze, le attività di programmazione, indirizzo e coordinamento del servizio civile attraverso l’elaborazione di direttive e l’individuazione di obiettivi.

Le caratteristiche del SCU

• durata del progetto: tra gli 8 e i 12 mesi
  • impegno medio: i progetti prevedono un orario di servizio di 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo che varia tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e 765 ore per i progetti di 8 mesi (è previsto un numero di giornate di congedo a seconda della durata del progetto)
  • possibilità di svolgere il servizio all'estero (in toto o una parte)
  • formazione specifica e generale
  • attestato di partecipazione

Come funziona

Gli enti di servizio civile iscritti all'Albo elaborano i progetti di servizio civile. I progetti prevedono la realizzazione di attività con il coinvolgimento dei giovani in diversi settori:

• assistenza
  • protezione civile
  • ambiente
  • patrimonio artistico culturale
  • educazione e promozione culturale

I progetti approvati vengono “messi a bando”. A questo punto i giovani possono scegliere il progetto che più li interessa e candidarsi direttamente presso l’ente titolare del progetto.

A seguito della selezione, viene stilata una graduatoria dei giovani candidati idonei. I giovani in testa alla graduatoria vengono avviati al servizio civile per la realizzazione del progetto.