La formazione specifica è finalizzata a consentire al giovane l’acquisizione delle informazioni, delle conoscenze e delle competenze tecnico-specialistiche legate alle attività del progetto in cui è coinvolto.
È organizzata e gestita dall'organizzazione in cui si presta servizio ed è un diritto/dovere del/la giovane.
È assicurata dall’organizzazione di servizio civile (anche tramite acquisizione esterna oppure in forma consorziata con altri soggetti) e deve comprendere le tematiche della sicurezza del luogo di lavoro.
Il programma di formazione specifica viene indicato nei documenti progettuali, che debbono esplicitare i temi che affronta, le competenze che si propone di sviluppare, le modalità che s’intendono adottare e che supportino tali apprendimenti, le persone che saranno chiamate a contribuire ed i tempi previsti.
La formazione specifica deve essere somministrata in momenti diversi dalla mera operatività della organizzazione di servizio civile.
I progetti prevedono la formazione specifica per un numero di ore pari a 4 per il numero di mesi di durata, distribuite liberamente nel corso del progetto.