Se tutta l’esperienza del servizio civile ha un’accezione eminentemente formativa, ci sono comunque dei momenti particolari in cui si partecipa ad attività esclusivamente dedicate all'apprendimento.
La formazione del servizio civile non è di tipo scolastico, ma è finalizzata ad acquisire competenze e a rafforzare e supportare la capacità del/la singol* giovane ad una piena e fruttuosa partecipazione. Essa non è un percorso parallelo ma è uno strumento per fare meglio il servizio civile e per vivere a fondo l’esperienza.
Per questo noi diciamo che la formazione è un elemento costitutivo del servizio civile e che ne rappresenta una componente essenziale: perché intende dare senso e direzione all'effettiva realizzazione del servizio civile da parte di ognun* dei/delle partecipanti.
La formazione, inoltre, è anche momento di sperimentazione, di incontro, di dialogo, di confronto sia tra i partecipanti sia nei confronti del formatore o della formatrice, che — da parte loro — sono portatori di esperienza praticata sul campo.
La formazione SCUP si distingue in «specifica» e «generale» (vedi i link a fianco).