Una bella assemblea

Il 17 dicembre si è svolta l’assemblea dell'assemblea generale del servizio civile in provincia di Trento.

La XIV edizione dell'assemblea generale del servizio civile in provincia di Trento è stata un gran successo, sia di contenuti sia di organizzazione sia di soddisfazione per chi ha partecipato. Purtroppo si sono registrate alcune assenze, quasi tutte dovute a ragioni legate alla pandemia.

I dieci gruppi di lavoro hanno approfondito altrettante dimensioni della cittadinanza nella realtà di oggi: l’informazione, il fare rete, l’essere minoranza, l’essere maggioranza, l’emergenza climatica,. il linguaggio di genere, la partecipazione, l’Europa, la tecnologia e la democrazia, la politica internazionale e la divisione del mondo.

In plenaria ogni tema è stato presentato con un’idea e un’immagine, un video o un gioco.

Nel pomeriggio l’attrice Maria Vittoria Barrella si è esibita nel monologo “La guerra di Tina”, affrontando la questione dell’emancipazione femminile nel periodo storico tra le due guerre. Il dibattito che ne è seguito è stato davvero di elevata qualità.

Nel complesso è stato un altro pezzetto importante e costitutivo dell’esperienza del servizio civile.

Resta da fare un complimento a tutt* i/le partecipanti per la compostezza e la collaborazione nel seguire le regole antipandemia.