SCUP certifica le competenze

La procedura per ottenere il certificato

Il servizio civile universale provinciale ha attivato uno specifico sistema di certificazione delle competenze acquisite nel corso del progetto.

Si tratta di un processo di "messa in trasparenza" che mira a comprovare il possesso di una o più competenze professionali riferite ad un repertorio standardizzato di competenze.

Per le/i giovani che sono interessati a mettere in trasparenza le competenze acquisite durante il servizio civile, viene attivata una procedura di accompagnamento alla elaborazione di un “Dossier individuale delle competenze”, con modalità appositamente progettate per documentare l'esperienza fatta, che potrà essere successivamente valorizzata in contesti istituzionali di validazione e certificazione.

L’ente abilitato alla certificazione per il servizio civile è la Fondazione Franco Demarchi di Trento.

Due volte al mese le esperte della Fondazione tengono un incontro informativo per spiegare cosa è necessario fare per certificare le competenze acquisite nel SCUP. Si tratta di un incontro on line di breve durata. La prossima data è il 21 marzo. Per sapere come partecipare clicca qui .