MAP Minacce alla pace

Un podcast a cura di alcun* giovani SCUP.

MAP è un viaggio ed ogni episodio è una tappa che racconta alcune delle minacce a ciò che consideriamo “clima di pace”, che è invece la nostra meta.

Cerchiamo di mostrare come queste minacce abbiano spesso un unico comune denominatore: le disuguaglianze. Usare le minacce alla pace come bussola per il nostro viaggio ci porta quindi a identificare alcuni elementi fondanti delle disuguaglianze, da cui spesso scaturiscono i conflitti. Affrontiamo quindi sia temi che si inseriscono all’interno dell’universo della sostenibilità, come, ad esempio, i problemi legati al sovraconsumo di energia e alla cattiva gestione dei rifiuti, ma anche alcuni legati ai sistemi di accoglienza, alle migrazioni e all’integrazione, concludendo il nostro percorso con una riflessione sui sistemi di welfare e sui diritti sociali.

Tuttavia, non vogliamo vedere solo il bicchiere mezzo vuoto! MAP nasce anche e soprattutto dal desiderio di mostrare dei possibili modelli di vita e società alternativi, con lo scopo di far riflettere chi ascolta. Durante il nostro viaggio caliamo le nostre riflessioni nella realtà, facendo emergere non solo cosa è possibile migliorare, ma anche ciò che è già stato fatto o si sta provando a fare al giorno d’oggi per costruire e mantenere la pace.

Qui i link alla pagina Instagram e a Spotify . Gli episodi (4 in totale) escono ogni venerdì mattina fino a fine febbraio e sono disponibili anche Google Podcast, Spreaker e Deezer (i link si trovano facilmente da Instagram).