Provincia autonoma di Trento

Le tre componenti del servizio civile agli Stati generali

Si sono tenuti il 15 novembre.

Vi hanno preso parte 40 persone, equamente suddivise tra giovani in servizio civile (o che hanno concluso da poco), componenti delle organizzazioni di servizio civile (OLP, progettisti, responsabili), persone collegate all’Ufficio Servizio civile (formatori/trici, valutatori/trici, peer leader, componenti della struttura).

Nella prima ora le tre componenti si sono incontrate separatamente e hanno discusso una lista di temi da sottoporre agli altri due gruppi.

La plenaria successiva ha affrontato alcuni temi centrali per la vita e il funzionamento del sistema servizio civile: il ruolo del servizio civile dentro le organizzazioni; il ruolo dell’OLP e le modalità di accompagnamento; il monitoraggio tra rigidità e funzionalità; l’eterogeneità dei partecipanti come risorsa e come criticità; le motivazioni e la promozione del servizio civile.

Si è trattato di un confronto sereno e costruttivo, un bel momento di conoscenza, di confronto, di verifica e di sviluppo dell'esperienza del servizio civile, secondo i diversi punti di visuale.