Le indicazioni per i/le progettisti/e

Come nasce un progetto SCUP

Si intitola “La redazione della proposta progettuale SCUP” ed è diviso in due parti.

La prima contiene le indicazioni per i progettisti e le progettiste SCUP: sono 19 paragrafi che trattano altrettanti aspetti della proposta progettuale per il servizio civile universale provinciale: dalla formazione al ruolo dell’OLP, dalla valutazione attitudinale al contributo dei giovani, dai contenuti obbligatori alle indicazioni redazionali... Senza pretesa di completezza, si tratta di spunti, suggerimenti, precisazioni emersi dall’espe­ri­en­za maturata nel tempo, dall’analisi dei documenti di impianto e dal confronto tra progettisti e va­lu­ta­to­ri.

La seconda consta di un commento alla griglia di valutazione, con il dettaglio sull’applicazione dei criteri di valutazione delle proposte progettuali SCUP. Si offre così ai progettisti e alle progettiste la possibilità di contestualizzare ogni dimensione valutativa, di cogliere il senso che porta a definire l’item e di comprenderne appieno il significato e la valenza.

Nell’insieme si mette a disposizione dei/delle progettist* una sorta di guida per la redazione di una proposta progettuale SCUP.

Per discuterne è convocato un incontro on line previsto per il 21 aprile prossimo. Tutti gli interessati hanno ricevuto convocazione.

Leggi il documento .