La formazione generale iniziale

Tutte le ragazze e tutti i ragazzi che iniziano il servizio civile universale provinciale (SCUP) devono partecipare alla formazione generale iniziale, che occupa due intere giornate.

Gli argomenti trattati sono: la presentazione del servizio civile universale provinciale (SCUP) , le modalità e le regole di funzionamento, le motivazioni e le aspettative dei partecipanti. Il tutto con modalità attive e coinvolgenti.

Sono importanti, per conoscersi tra persone del tutto nuove all’ambiente del servizio civile, anche il pranzo e le varie pause.

Nel corso della formazione generale iniziale si sbrigano anche gli adempimenti amministrativi, come la firma del contratto o i moduli per i trasporti.

A dicembre la formazione generale iniziale si tiene l’1-2 e il 6-7, ripetuta per due gruppi diversi di giovani.