La Reunion dei/delle peer leader
Un momento di festa, di memoria, di riconoscenza: tutto questo ha voluto essere l’incontro che è stato proposto a tutti/e coloro che hanno ricoperto il ruolo di peer leader nei 10 anni di SCUP. Peer leader è una figura che supporta l’Ufficio in tutti gli aspetti organizzativi dei moduli di formazione generale e in altre attività, anche di progettazione e di innovazione.
Sono 70 le persone che nel tempo hanno avuto questo delicato incarico, che è remunerato. 61 donne e 9 ragazzi. 52 residenti in regione e 18 di fuori. La metà ha iniziato dopo aver compiuto il 27 anni.
L’incontro è stato introdotto con alcuni dati statistici sul SCUP. Sono state presentate 4 testimonianze di altrettanti/e peer leader, una per ognuno dei 4 periodi di sviluppo dell’esperienza del servizio civile.
I/Le presenti sono stati/e coinvolti/e in due giochi utilizzando il sistema Mentimeter.
C’è stato spazio per due video, uno che ha ripercorso le ultime assemblee ed uno su CamminaSCUP.
Momento fitto di ricordi e connessioni è stata la visione della carrellata di fotografie scattate nel corso dei 10 anni.
Le conclusioni hanno proposto una riflessione su quanto si è appreso nel corso di questa esperienza e sulla responsabilità che ne deriva perché ognuno/a diventi a sua volta attore di ascolto, coinvolgimento, sensibilità e rispetto.