L’analisi dei bisogni formativi
Come già avvenuto in passato, l’Ufficio Servizio civile nei mesi scorsi ha realizzato una analisi dei bisogni formativi nei confronti dei/delle giovani che svolgono il servizio civile con l’intento di aggiornarne la propria proposta formativa in base alle esigenze espresse dalla nuova generazione di giovani approdati ai progetti di servizio civile.
Per chi propone la formazione è indispensabile saper cogliere quali sono le esigenze e le richieste dei partecipanti. È segno, anche, di serietà e professionalità.
Le due ricercatrici (Veronica Sommadossi e Denise Fox) hanno redatto il rapporto di ricerca, che viene pubblicato qui .
Esso propone una sintesi di ciò che - dal punto di vista di facilitatrici - è sembrato emergere con forza, le ha colpite, è parso utile restituire al gruppo dei formatori e delle formatrici. Si tratta di un buon punto di partenza per una riflessione più generale sull’impianto della formazione generale SCUP.
Dopo la descrizione del contesto, l’elaborato si sviluppa seguendo lo schema “perché - come - cosa”. Le conclusioni non intendono assolutamente essere definitive ma (al contrario) vogliono essere una proposta per aprire la fase di recepimento e, se del caso, sperimentazione delle suggestioni e delle proposte emerse.