Il nostro decennale

Il 22 aprile sono stati 10 anni di SCUP.

Esattamente dieci anni fa veniva approvata la legge provinciale n. 1 del 22 aprile 2014 che rendeva operativo il servizio civile universale provinciale. Da questa data inizia ufficialmente la formidabile avventura di SCUP. Dopo l’approntamento della regolamentazione operativa, i primi ad essere avviati/e sono stati 66 giovani l’1 aprile 2015.

Una storia lunga e di forte crescita per la comunità trentina visto che, tramite SCUP, i giovani hanno vissuto un’intensa esperienza formativa all’interno di varie realtà cooperative e aziendali private e pubbliche. Essa si è rivelata anche e di grande crescita sul piano personale.

La ricorrenza sarà ricordata nel corso dell’anno 2024 con una serie di eventi e di manifestazioni, oltre che con una sistematica operazione di raccolta ed elaborazione dati, che saranno oggetto di analisi e di valutazione per tirare le somme del lungo cammino percorso.

Il traguardo del decennale assume un significato non solo simbolico e di gratificazione, ma diventa anche un momento per riepilogare e valutare il grande sforzo che è stato fatto per pianificare, attivare, promuovere e far crescere il “sistema SCUP”.

Nei prossimi mesi sarà data tempestiva comunicazione su questo sito circa appuntamenti ed eventi, che coinvolgeranno i giovani e i vari stakeholders territoriali per terminare con una festa corale aperta a tutta la comunità.

Leggi qui  il comunicato ufficiale.