Provincia autonoma di Trento

Il direttore in pensione

Girardi ha lasciato l’1 novembre.

Dopo 11 anni alla direzione dell’Ufficio Servizio civile Giampiero Girardi ha raggiunto il momento della pensione con il mese di novembre 2024.

La priorità assoluta dell’attività del dott. Girardi è stata il dare un’opportunità concreta ai e alle giovani di crearsi un proprio futuro.

Si è sempre posto in prima linea in tutte le attività di promozione e gestione del SCUP e nel corposo back-office necessario per gestire una macchina operativa particolarmente complessa e variegata.

È l'autore principale delle notizie e dei testi pubblicati fino ad ora in questo sito. (MS)

- - - - - - - - - - - - - - - - -

Nato in Piemonte, a Mondovì, in provincia di Cuneo, è approdato a Trento per studiare alla Facoltà di sociologia e da quel momento il Trentino è diventato la sua seconda patria.

Ha svolto il servizio sostitutivo civile presso la Caritas.

Ha lavorato nel settore della ricerca presso l’università di Trento, nel campo della formazione presso l’Accademia di commercio e turismo, nel settore dell’organizzazione presso alcune case di riposo, dirigendo quella di Taio al momento della sua attivazione.

Per 10 anni è stato direttore generale dell’Istituto regionale di studi e ricerca sociale (ora Fondazione Demarchi), ente di formazione e ricerca sociale.

Per 20 anni ha lavorato presso la Provincia autonoma di Trento, dove ha diretto alcuni uffici. Dal 2013 al 2024 è stato preposto all’Ufficio Servizio civile.

È certificatore di competenza.

Ha approfondito le tematiche legate all’organizzazione, alla gestione e valutazione dei servizi, al controllo di gestione, alla qualità nei servizi. In particolare si è interessato ai Si­stemi Qualità, alla certificazione ISO 9000 e alla problematica dell’ac­creditamento.

Si occupa di problematiche sociali, con particolare riferimento al­le po­litiche sociali, all’intervento sociale, ai pro­blemi legati al tema pace e obiezione di coscienza, agli aspetti attinenti i rapporti internazio­nali.

Ha pubblicato numerosi articoli ed è stato curatore di alcuni volumi.