Chiude «climAlterati»

Uno Snack&Talk il 20 settembre.

Un anno fa, a settembre del 2023, in quanto giovani in servizio civile universale provinciale presso alcuni enti del territorio (Forum trentino per la pace e i diritti umani, CCI, CSV Trentino, Associazione Prodigio, CAM, Università degli studi di Trento, MART e MUSE) ci siamo riuniti per dare vita a nuove relazioni e provare a sviluppare un tema di interesse comune attraverso strumenti di sensibilizzazione diversi tra loro.

Da questo incontro, e sulla scia delle iniziative precedenti (“Coglila”, una campagna di sensibilizzazione sulla cooperazione internazionale; “Vivila in 3D”, un blog sulle tre dimensioni della sostenibilità; e “MAP”, un podcast sulle minacce alla pace), abbiamo creato il progetto « climAlterati: la crisi climatica minaccia tutt*, ma qualcun* di più », una mostra fotografica incentrata sull’analisi degli impatti dei cambiamenti climatici su gruppi sociali specifici, in particolare quelli più vulnerabili.

Volendo unire la potenza delle parole, raccontando le storie di persone che hanno vissuto il cambiamento climatico sulla propria pelle, alla forza delle immagini, abbiamo deciso di sviluppare la mostra in una decina di pannelli che, in una sorta di percorso che passa dal generale allo specifico, accompagnano chi osserva ad approfondire la questione.

Per favorire al massimo la diffusione della mostra, nel corso dell’estate 2024 l’abbiamo portata dove potesse essere vista da più persone possibile: Trento, Rovereto e alcuni rifugi come il Fos-ce di Brentonico e l’Alpenrose a San Lorenzo Dorsino.

Alla versione fisica abbiamo aggiunto anche un tour on line e creato una versione audio per le persone non udenti.

A settembre la mostra è visitabile è presso il MUSE fino al 27 settembre.

Attraverso questo articolo, vogliamo invitarti al Muse Cafè, venerdì 20 settembre, alle ore 17:00, dove si terrà l’evento di chiusura Snack&Talk, un momento di dialogo e confronto aperto a tutta la cittadinanza con Roberto Barbiero e Margherita Romanelli sulle tematiche rappresentate nella mostra.

Ti aspettiamo!

Angela, Elisa, Elisa, Elisabetta, Fiore, Giada, Ilaria, Luisa, Marco, Marzio, Paolo, Simone, Sofia