Provincia autonoma di Trento

Il monitoraggio dei progetti

Il monitoraggio è l’attività che permette di tenere sotto controllo l’andamento del progetto di servizio civile. È un elemento qualificante per l’OLP, perché rafforza il suo ruolo formativo nei confronti dei/delle giovani affidat*.

Il sistema di monitoraggio SCUP è completamente digitalizzato e viene denominato «Monitoraggio Tre puntini». Viene realizzato sia dall’OLP sia dal/la giovane in servizio civile. Qui si presenta solo ciò che riguarda i/le OLP.

L’OLP deve organizzare ogni mese un incontro con i giovani del progetto per verificare l’andamento dell’attività, analizzare il processo di apprendimento del/della partecipante, discutere eventuali proposte migliorative.

L'OLP, inoltre, compila i seguenti strumenti digitali:

1) Report OLP mensile standard
È composto da 8 domande e si compila in tre minuti. È una sorta di check list che consente una verifica degli adempimenti. Recupera la conferma del controllo del registro presenze, che prima veniva controfirmato ogni settimana.

2) Report OLP di metà progetto
È composto da 5 sezioni per complessive 29 domande. Serve per aiutare l’OLP a fare una verifica a metà dello svolgimento del progetto, in modo da poter realizzare eventuali correzioni.

3) Report OLP finale sull’andamento del progetto
È composto da 5 domande. Serve per dare una valutazione su come si è svolto il progetto e sulla sua eventuale ripetizione. Si deve compilare un singolo Report per ogni progetto.

4) Report OLP finale sul/la partecipante
È composto da 7 domande. Ha l'obiettivo di fornire una valutazione sulla partecipazione del/la giovane al progetto. Si invita l'OLP a comunicare all'interessat* quanto qui riportato. Si deve compilare un singolo Report per ogni singolo/a giovane.

Da gennaio 2023 sono stati modificati i link per l’accesso ai quattro Report OLP.

Si raccomanda di porre molta attenzione nell’indicare chi procede alla compilazione e nell’identificazione del progetto cui ci si riferisce.

Si ricorda che la mancata compilazione dei Report potrà portare al divieto di assumere la funzione di OLP in progetti futuri.

Per sapere cosa fa il/la giovane per il monitoraggio leggi qui .